E' arrivata l'estate!
E' periodo di gite fuori porta, delle vacanze, dei viaggi, delle attività all'aria aperta.
Sole e movimento sono ingredienti indispensabili per il benessere del corpo e della mente.
Il sole è una medicina naturale per malattie del corpo, ma anche ansia, depressione e irritabilità traggono beneficio dai raggi solari, che provocano un effetto euforizzante.
I fattori meteorologici come l’alternanza delle stagioni, l'irraggiamento solare o le escursioni termiche modificano lo sviluppo del ciclo vitale degli esseri umani, influendo sull’incremento della serotonina, neurotrasmettitore deputato al controllo del tono dell’umore.
Una carente esposizione alla luce solare procura a certi soggetti un decremento così importante del tono dell’umore tanto da diagnosticare un “disturbo dell’umore ad andamento stagionale”, una forma di depressione che esordisce solitamente durante la stagione autunnale con remissione a primavera avanzata e risoluzione in estate.
Il caro amico sole è davvero un toccasana per il buonumore!
Ma l'estate fa davvero così bene a tutti?
E' necessario fare alcune considerazioni.
Pare che le statistiche rivelino che primavera ed estate sono le stagioni a maggiore rischio suicidio e che negli ultimi anni durante i mesi estivi sono triplicati i casi di malattie mentali segnalati nei Pronto soccorso italiani.
In effetti la bella stagione dà la possibilità di uscire e fare tante cose, ma chi è solo cosa fa?
Chi non è riuscito a costruirsi una famiglia, chi è timido e solitario, chi è anziano, malato o disabile...
...in effetti per alcuni l'estate può diventare motivo di tristezza e malinconia...
Pensiamo poi ai problemi del fisico leagti all'eccesso di caldo: spossatezza, soprattutto negli anziani ma non solo, colpisce le cellule cerebrali e altera i livelli di minerali come magnesio e potassio provocando ipertensione ed episodi di aritmia e insufficienza cardiaca.
In più l'aspetto fisico dell'arrivo dell'estate comporta diversi aspetti: aumenta la temperatura, aumenta la quota di inquinanti a livello del suolo, aumenta la carica di allergeni.
Questi ultimi introducono a uno studio che ha mostrato come le persone affette da manifestazioni allergiche (rinocongiuntivite, asma e altre) presentino più spesso della popolazione generale dei tratti ansiosi.
In base ai dati dello studio, il 19% di un gruppo di pazienti risultava positivo a un questionario specifico per valutare la presenza di depressione e/o ansia (si ricordi che molto spesso i due disturbi si presentano insieme). Oltretutto il 43% di questi allergici depressi non aveva mai ricevuto trattamenti specifici.
In particolare sembrano essere le donne a manifestare l'associazione, soprattutto se presentano asma e se i sintomi sono tali da interferire con le normali occupazioni. Secondo le statistiche, del resto, le due forme di depressione più comuni (distimia e depressione maggiore) si manifestano nelle donne.
Sempre sul piano fisico va poi tenuto presente l'effetto dirompente che le elevate temperature, soprattutto notturne, hanno sul sonno. In questo caso si ha spesso un circolo vizioso: la sindrome ansioso-depressiva provoca insonnia; quest'ultima viene rinforzata dal caldo e a sua volta esaspera l'ansia.
Ci sono poi una serie di motivi per cui l'estate porta malessere psicologico in alcune persone.
Di norma l'arrivo dell'estate coincide con l'interruzione delle occupazioni abituali, della routine che, proprio per il suo carattere ripetitivo e magari un po' noioso, ha un effetto rassicurante.
In estate si è maggiormente liberi da impegni. Non sempre questa libertà è vista positivamente e sembra piuttosto, (secondo la scuola psicanalitica), un'occasione d'oro per il riemergere dei fantasmi alla base di molte delle manifestazioni ansiose.
La depressione è, così, dietro l'angolo.
Con questo articolo non intendo fare la "guastafeste"!!
L'estate è sempre l'estate!!Magnifica, colorata, profumata, gustosa, ricca di possibilità.
...ecco...magari sarebbe bello se qualche volta ci ricordassimo di utilizzare 1 pò del nostro tempo libero per uscire un'oretta con la nonna che è sempre sola o con la vicina di casa disabile....
...e per chi si sente davvero male sappiate che gli psicologi lavorano anche d'estate e che potete rivolgervi a noi per qualsiasi difficoltà....
Foto: http://frondeverdi.myblog.it/
Nessun commento:
Posta un commento