Come ve la state cavando con l'ansia, le preoccupazioni, la paura?
Qui di seguito un buon vademecum dello studente per tenere a bada ogni possibile tensione.
Prima di tutto è importante evitare di assumere caffé o altre bevande che contengono caffeina o altre sostanze stimolanti.
La sera prima dell'esame è opportuno cenare non troppo tardi.
I piatti prescelti devono essere leggeri e di facile digestione.
La Coldiretti fornisce una serie di consigli per aiutare i giovani a combattere ansia e insonnia con una corretta alimentazione:
innanzitutto è importante mangiare regolarmente, senza saltare mai la colazione.
Una serie di alimenti aiutano poi a vincere lo stress: pane, pasta o riso integrali, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi.
Per la dieta serale sono consigliati legumi, uova bollite, pesce azzurro, formaggi freschi. Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.
Vanno evitati alimenti troppo conditi che rendono più difficile addormentarsi. Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso: vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Da tenere lontani anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti. Inoltre è bene evitare cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un risveglio difficile.
Dopo cena scegliete di dedicarvi ad un' attività rilassante.
Niente studio dell'ultimo secondo. Non serve a nulla e fa salire la tensione.
Cercate di andare a letto presto.
Se l'ansia fa rigirare da una parte e dall'altra e il nervosismo impedisce di chiudere gli occhi, potete tentare di combattere i suoi sintomi con alcuni rimedi naturali.
I sintomi dell’ansia comprendono sudorazione, disturbi di stomaco, pensieri pessimistici, polso rapido, cattivo umore e difficoltà di concentrazione.
Ecco cosa potete fare:
Un bagno caldo. L’acqua calda ha un effetto vasodilatatore, quindi diminuisce la pressione sanguigna, rendendo più calmi. Per un bagno più rilassante aggiungere olio o fiori di lavanda secchi. Se non è possibile fare il bagno, massaggiare le tempie e la fronte con olio di lavanda.
Cipolla e sedano. Sembra che questi due ortaggi abbiano un effetto benefico nel controllo dell’ansia. Aggiungere sedano e cipolle alla dieta per una settimana.
Salvia. Si dice che anche la salvia aiuti a dimenticare i problemi emotivi, allevi la stanchezza mentale e riduca la preoccupazione.
Passiflora. E’ una pianta conosciuta per i suoi effetti naturali e calmanti con la quale fare ottimi infusi.
Radice di Valeriana. Famoso anti-ansia da consumare sotto forma di infuso prima di dormire.
Infuso di foglie d’arancia. Un ottimo aiuto per il sonno perchè sedativo.
Pensieri positivi. Cercate di mantenere sempre un atteggiamento positivo. Piuttosto che prevedere il peggio immaginare il meglio. Ripetere a stessi che si avrà successo.
Tecniche Yoga. Sdraiarsi sulla schiena con un asciugamano arrotolato sotto le ginocchia. Mettere le braccia lungo i fianchi con il palmo in su. Chiudere gli occhi e rilassarsi. Respirare profondamente. In questa posizione immaginare che il vostro corpo sia come una spugna e che ogni cellula assorba energia.
Fare qualche facile esercizio inspirando lentamente, trattenendo il respiro per qualche istante ed espirando, soffiando fuori l'aria.
Ascoltare musica soft.
Se possibile fare una passeggiata, camminare in spazi aperti come parchi, spiagge e campi
Parlare con la famiglia o con gli amici per dissipare la tensione.
Parlare con la famiglia o con gli amici per dissipare la tensione.
Questi sono alcuni consigli dell'ultimo minuto per fronteggiare una sorta di emergenza.
In generale è però importante avare cura quotidianamente della propria salute mentale anche per essere capaci nei momenti difficili di gestire le proprie emozioni.
Il benessere psicologico comprende il modo in cui si sta con se stessi e ci si percepisce, la qualità delle relazioni con gli altri, e la capacità di gestire le emozioni e di affrontare le difficoltà.
Il benessere psicologico comprende il modo in cui si sta con se stessi e ci si percepisce, la qualità delle relazioni con gli altri, e la capacità di gestire le emozioni e di affrontare le difficoltà.
Perciò si può affermare che più che l'assenza di disagio psicologico, la salute mentale ed emotiva si riferisce alla presenza di caratteristiche individuali positive e propositive.
Aver cura del proprio benessere psicologico significa allenare determinate caratteristiche personali quali:
-Flessibilità nell'imparare cose nuove e adattarsi ai cambiamenti
-Capacità di costruire e mantenere relazioni soddisfacenti
-Sicurezza in se stessi e buona autostima
-Senso di appagamento
-Gioia di vivere e la capacità di ridere e divertirsi
-Capacità di gestire lo stress e affrontare le avversità
-Riuscire a cogliere senso e valore nelle attività e nelle relazioni
Le persone con una buona salute emotiva hanno la capacità di riprendersi dalle avversità, dai traumi e dallo stress.
Un altro fattore chiave per stare bene è avere una forte rete di sostegno: avere persone di fiducia a cui ci si può rivolgere per l'incoraggiamento e il sostegno, ciò aumenterà la possibilità di recupero dall'evento problematico.
Qui di seguito qualche strategia per migliorare la propria salute emotiva e prendersi cura di sé anche nei momenti più difficili:
Fare riferimento ai 5 sensi per imparare a concentrarsi e mantenere la calma: vista, udito, tatto, olfatto e gusto. Per esempio: ascoltare musica che risolleva l'umore, coltivare fiori che potete vedere e annusare, fare massaggi o danzare liberamente, sorseggiare una bevanda calda.
Impegnarsi in un lavoro significativo e creativo. Per esempio fare cose che prendano spunto dalla creatività personale, di cui tutti siamo dotati, e che fanno sentire produttivi, ( anche se non si è retribuiti ) come il giardinaggio, disegnare, scrivere, suonare uno strumento o creare qualcosa.
Dare una priorità rilevante al proprio tempo libero. Fare le cose senza altro motivo se non il fatto che ci fa stare bene farle. Guardare un film divertente, fare una passeggiata sulla spiaggia, ascoltare musica, leggere un buon libro o chiacchierare con un amico.
Concedersi il tempo per assaporare le cose. Il tempo per riflettere. Il tempo per apprezzare le cose che ci fanno stare bene. Imparare a meditare o, per chi ha una fede, pregare. Godere della natura e delle piccole gioie quotidiane. O semplicemente prendersi un momento per prestare attenzione a ciò che c'è di positivo e bello nella vita o a cosa si vorrebbe davvero. In un mondo dove tutti siamo sempre di corsa è importante fermarsi e chiedersi “Ma io come sto?” e riuscire ad ascoltarsi.
Buona cura di sé!!
Foto:http://www.memorizzare.eu/index.php/2010/04/14/come-vincere-lansia-da-esame.html
Foto:http://www.memorizzare.eu/index.php/2010/04/14/come-vincere-lansia-da-esame.html
Nessun commento:
Posta un commento