Powered By Blogger

mercoledì 2 gennaio 2013

Psicoricette: insalate contro l'ansia

Ieri abbiamo salutato il 2012.
I primi giorni dell'anno sono spesso portatori di pensieri su come migliorare la propria vita.
Si fa il bilancio dell'anno passato, si individuano buoni propositi per il nuovo.

Gli auguri più frequenti che si fanno a Capodanno sono di trascorrere un nuovo anno sereno.

Ma come si fa se la nostra vita è costantemente tempestata dall'ansia?
Non sono solo gli eventi esterni a noi che ci donano serenità.
La serenità è una volontà. 
Far sparire l'ansia e le preoccupazioni è un obiettivo che si raggiunge passo dopo passo, poco per volta, con dedizione e coraggio.
Sì, perchè ci vuole coraggio a cambiare le proprie abitudini.
Se una persona ha vissuto gran parte della propria vita adottando la filosofia dell'ansia, le costerà fatica lasciarsi andare alla serenità.
Mentre insieme meditiamo su questo fondamentale concetto, mi piacerebbe darvi degli spunti culinari che aiutano un pochino ad alleviare l'ansia.

Secondo l’opinione di alcuni ricercatori, uno dei misteri dello stato di serenità risiede anche nelle modifiche di natura fisiologica che avvengono nel nostro corpo sotto l’azione dei diversi ingredienti che sono contenuti negli alimenti e nelle piante medicinali che consumiamo.
Tenendo conto che noi siamo, in parte, ciò che mangiamo, esistono alcuni alimenti che possono aiutarci a risvegliare in noi, in maniera naturale, la buona disposizione, la calma, l’equilibrio psicomentale. 

Eccovi 3 ricette:

Insalatona di valeriana, noci e mele

Il mix Valeriana (pianta nota come blando tranquillante naturale) e mela  (frutto che contiene 10-20 nanogrammi di diazepam, il principio attivo di numerosi farmaci ansiolitici) non può che facilitare il sonno e placare l'ansia.
Anche le noci fanno la loro parte contenendo la vitamina B6 che aiuta ad affrontare i periodi di umore instabile, anche se correlati a un squilibrio ormonale come ad esempio la sindrome premestruale o la menopausa.

Insalata piccante

Ingredienti per 2 persone:

- 2 banane
- 2 cetrioli
- 2 peperoncini freschi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 fette di pane di segale
- pepe nero
    Preparazione:

    Sbucciate ed affettate le banane e spruzzatele di succo di limone; aggiungete il cetriolo lavato, mondato e tagliato a rondelle; aggiungete il peperoncino lavato e tagliato a pezzetti; mescolate il tutto e servitelo in due piatti da portata accompagnati con una fettina di pane di segale. Spolverizzate di pepe nero e servite.

    Questo piatto contiene delle sostanze come la serotonina, detta anche ormone del buonumore che svolge un’azione rilassante, anti ansia e anti fame nervosa, inoltre il peperoncino svolge un’azione brucia grassi ed il cetriolo un’azione diuretica.

    Cous cous saporito

    Il cous cous saporito è un piatto unico contro ansia e stress, che contrasta la stitichezza e ideale per chi è in sovrappeso.
    Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l’impiego di tahin, risparmi circa 100 kcal a porzione.
    Fa bene perché è un piatto semplice ma ricco di sapore, utile per favorire la peristalsi intestinale e per migliorare l’umore grazie ai contenuti di fibre, di vitamine del gruppo B, ma anche di magnesio e calcio anti ansia.
    Potete consumarlo sia a pranzo che a cena, abbinato a verdure sia cotte che crude, per concludere il pasto, potete preparare una tisana di finocchio e liquirizia.

    Ingredienti per due persone:

    - 1 tazza di couscous
    - 2 cipolle rosse
    - 1 vasetto di lenticchie precotte
    - 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    - 1 presa di peperoncino in polvere
    - 1 presa di sale marino integrale

    Preparazione:

    Scolate le lenticchie e fatele insaporire in un tegame con l’olio e le cipolle affettate finemente. Lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. A fine cottura, tenetele in caldo coprendo il recipiente.
    Portate a ebollizione una tazza di acqua, poi toglietela dal fuoco e unite il couscous a pioggia. Unite l’olio, mescolate e lasciate riposare per 3 minuti. Trascorso il tempo indicato, sgranate il couscous con una forchetta e servitelo in tavola con le lenticchie e le cipolle.

    Io per pranzo scelgo il cous cous. E voi?

    Fonte: rimedinaturali.blogosfere.it  www.incucinaconmanu.it  www.mondobenessereblog.com
    Foto:  www.google.it/imgres/

    Nessun commento:

    Posta un commento