La mia personalità ossessiva e pignola mi obbliga a riportare la definizione di psicologia più comune che si possa trovare nei manuali:
La psicologia è una scienza che studia il comportamento dell'uomo, i suoi processi mentali ed il rapporto tra essi.
Mi piacerebbe elencare i processi mentali, così, x chiarire le idee a chi legge, ma anche per ripassare un pò...
Tutto quello che succede nella nostra mente può essere diviso in tante categorie, le quali vanno pensate in relazione tra loro.
Ci sono 2 grosse famiglie di processi mentali.
O almeno qualcuno, per farla breve e metter fine a varie dispute sulla terminologia e su come la mente possa intrecciare le sue capacità, ha detto che i processi mentali sono tutto ciò di cui il cervello è capace.
E il cervello è capace di processi cognitivi: Percezione, Memoria, Linguaggio, Attenzione, Intelligenza, Coscienza, Immaginazione.
Cioè tutto quello che ci serve per raccogliere, valutare e immagazzinare informazioni sull'abiente.
E poi il cervello è capace di processi dinamici: Personalità, Bisogno, Pulsione, Emozione, Attaccamento, Motivazione.
Sono in continua interazione e non si possono considerare come statici, che avvengono qua e là nel cervello e non possiamo sapere con certezza dove risiedono fisicamente.
Manca di sicuro qualcosa, ad esempio le opinioni e gli atteggiamenti.
Sono processi metali anche loro. Credo processi dinamici, ma sul manuale di psicologia del Galimberti me li trovo fuori dal gruppo, considerati come "altri processi mentali".
Mi andrebbe di dire qualcosa su ogni singolo processo.....ma lo farò nei prossimi post.
Ora me ne vado a dormire, sono distrutta...dopo 8 ore di lavoro trascorse con i miei bimbi del nido torno a casa e....sorpresa sorpresa....trovo il pavimento di casa tappezzato di asciugamani....la lavatrice in mattinata aveva intasato dei tubi, così i vigili del fuoco, chiamati dalla vicina per un'infiltrazione, si sono abilmente introdotti in casa in mia assenza per chudere l'acqua e...traumatizzare il mio cane....
Foto: suomiibijoux.blogspot
Nessun commento:
Posta un commento