Powered By Blogger

venerdì 20 giugno 2014

Ridere fa bene al cuore


Ridere fa bene al cuore
In passato sono stata una persona piuttosto pessimista.
Negli anni ho fatto un buon lavoro su di me, cercando di non vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, non crearmi troppe preoccupazioni, non svalutarmi se le cose non sono andate esattamente come desideravo.
Tale atteggiamento mi creava talmente stress ed ansia, che spesso peggioravo la situazione critica: ho perso buone occasioni, possibilità di fare importanti amicizie,  più vedevo la vita in maniera negativa, più rinunciavo a vivere.
Poi, frequentare la scuola di specializzazione in psicoterapia mi ha cambiato. Ho capito chi ero e contro quale mostro avrei dovuto combattere per crescere e migliorare me stessa.
Così ho iniziato a lavorare su di me per ottenere un po' di serenità, e come un mantra, giorno dopo giorno mi ripetevo "vivi il presente, sii te stessa, non giudicarti, sorridi".
E a furia di sorridere mi è venuta voglia di ridere. Ed ora sono un genio della sdrammatizzazione. Non mi ferma più nessuno!!!
Preoccupazioni??? Aaaahhh ahhh ahhhh ahhhh!!!
Ci rido sopra!!


Ridere fa proprio bene.
Riduce gli ormoni dello stress come il cortisolo e stimola il rilascio di betaendorfine, analgesici prodotti dall’organismo.
Una buona risata si ripercuote per tutto l'organismo e modifica addirittura la chimica del sangue proprio perché ridendo introduciamo più ossigeno nel corpo e portiamo beneficio a tessuti e cervello. Quanto più la risata è spontanea ed esplosiva, tanto più si assiste a una caduta generale della tensione (e quindi dello stress) e all'evidenziarsi di una sensazione liberatoria a livello di tutti gli organi e delle funzioni corporee.
Ridere mette a tacere la razionalità e libera delle energie che il corpo sfutta per rigenerarsi.
Genera uno stato di rilassamento, comprimendo il diaframma e favorendo il completo svuotamento dei polmoni, la risata migliora la respirazione e come dicevo, aumenta l'ossigeno nel sangue. Anche questa caratteristica tiene lontano lo stress.
E' proprio importante ridere, non dimentichiamolo. Alleniamoci a farlo.
Saremo più simpatici, ed anche più belli! Inoltre ridere sviluppa l'intelligenza perché più si è ridanciani, più si è creativi, e ad una maggior creatività si può avere un'elasticità mentale più ampia, utilissima a trovare soluzioni ai problemi della vita.
Dunque, ridere, ve lo consiglio proprio come atteggiamento mentale!
Esiste una pratica terapeutica che utilizza come strumento l'immenso potere della risata:
lo yoga della risata.
Da poco ho seguito un corso ed ho ottenuto il diploma di Leader della risata.
Il mio maestro, Luca Maghernino , ci ha insegnato molti  validi esercizi, i quali, partendo da una risata non spontanea, "finta", portano a sorridere e poi ridere generando benessere nella persona ma anche sintonia nel gruppo.
Lo yoga della risata consiste nel praticare una serie di esercizi divertenti, fingendo di ridere, per poi lasciarsi andare a reali, sonore risate liberatorie.
Ridere in gruppo è coinvolgente, invoglia a ridere, e ci si sente subito meglio. 
La mente si svuota dai pensieri, il corpo si carica di energie e aumenta il benessere.
E' una pratica ideata dal dott. Madan Kataria, un medico indiano, il quale ha intuito il grande potere che la risata può avere sia sul nostro corpo che sulla nostra psiche.
Madan Kataria dice "motion creates emotion", cioè "il movimento crea l'emozione". Ecco perché con semplici gesti simpatici praticati in gruppo si può trarre giovamento, soprattutto praticando questa disciplina con regolarità.
Più sorriderà il nostro corpo, più sorriderà la nostra mente.
Lo yoga della risata mi ha illuminato, userò i suoi giochi per lavorare con i miei pazienti, proverò a praticare per me stessa, e non perderò occasione per raccontare a tutti quanto questa tecnica faccia bene al cuore!!

Nessun commento:

Posta un commento