Powered By Blogger

giovedì 27 giugno 2013

Psicoricette: "Una cena per accendere la passione"!

L'estate porta nuovi amori, e con loro la voglia di stupire, di piacere, di fare colpo.

Ma questo articolo è dedicato non solo a voi che avete fatto nuovi incontri e siete alle prese con i primi appuntamenti.

L'argomento sono sicura interesserà a tutte le persone che suggestionate dai colori e dall'allegria dell'estate, vorranno trascorrere una serata un pò diversa dal solito, all'insegna della passione con il compagno di sempre.


Prima di passare al menù vorrei spiegare il perchè di questa capacità afrodisiaca attribuita ad alcuni alimenti.
Il desiderio sessuale ha due componenti fondamentali, una fisiologica legata a fattori metabolici, ed una psichica, legata a stimoli emotivi. 
Quest'ultimo aspetto è fondamentale perchè agisce potenziando i meccanismi fisiologici che danno origine al desiderio.
I cibi afrodisiaci influiscono su questa componente "mentale" contribuendo a scatenare fantasie e ad attivare circuiti vascolari in grado di migliorare l'intimità di coppia, e lo fanno tramite il loro colore, odore, sapore, forma. Per conquistare il partner è dunque molto importante curare anche la presentazione del piatto ed i suoi aromi.

Per ciò che riguarda invece la componente fisiologica: «Il termine afrodisiaco si riferisce a ciò che permette di accendere il desiderio, accrescere energie fisiche, esaltare i sensi e aumentare l’intensità degli stimoli, ben di più della semplice stabilizzazione del fenomeno erettivo – chiarisce Nicola Mondaini, Dirigente Medico I Livello, Ospedale S. Maria Annunziata, Università di Firenze - Il legame cibo-sesso ha il nome di un ormone: il Vip (Vasoactive intestinal polypeptide), sostanza che provoca la vasodilatazione dei corpi cavernosi dei genitali, che sia nel maschio che nella femmina tendono a riempirsi di sangue». 

Fra gli altri alleati dell'amore ci sono anche altri ormoni come l'androstendiolo, presente per esempio nel tartufo, la feniletilamina, che ritroviamo nel formaggio e nel cioccolato e che viene prodotto dal cervello nella fase dell’innamoramento. La senape attiva le ghiandole sessuali, lo zafferano stimola le zone erogene e il sedano fluidifica il sangue.

A cena poi, non può mancare il vino rosso, la cui assunzione in modeste quantità ha effetto disinibente e facilitante l’attività sessuale.
Una ricerca realizzata dall’Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze, noto per la sua localizzazione geografica come Ospedale del Chianti, su un campione di 789 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni residenti nel Chianti ha evidenziato gli effetti positivi del vino rosso sulla sessualità delle donne. «Dallo studio – spiega Mondaini, a capo della ricerca - è emerso che le donne che consumano 1-2 bicchieri di vino rosso al giorno hanno una sessualità migliore rispetto al gruppo delle donne astemie e anche di coloro che bevono occasionalmente, soprattutto in termini di desiderio e lubrificazione».

Passiamo dunque al menù!
I protagonisti sono cioccolato, zenzero, peperoncino, avocado e fichi

Gli antichi Atzechi chiamavano l'avocado "l'albero testicolo", anche a causa della forma del frutto, mentre consideravano il cioccolato "cibo degli dei". Il cioccolato in effetti è ricco di antiossidanti e sostanze eccitanti come la teobromina e la feniletilamina.

Il fico veniva utilizzato dagli antichi Greci per celebrare i raccolti durante un rito propiziatorio a sfondo sessuale. Presenti in gran parte dei territori del nostro stivale, sono ricchi di manganese, magnesio, vitamina E e zinco, elementi principi per una buona condizione sessuale.

Il peperoncino stimola la vasodilatazione periferica aumentando l'afflusso di sangue  agli organi genitali. 
Per questo motivo il peperoncino è con tutta probabilità l'alimento che più di ogni altro possiede delle reali basi scientifiche sui cui si fondano le sue proprietà afrodisiache.
Il peperoncino rosso, è sicuramente uno dei principi nel regno dell'afrodisiaco.  Secondo l'esperta, il suo colore rosso passione, rosso proibito, rosso eccitazione, assumendolo, viene trasmesso anche sul nostro corpo, sul nostro viso con conseguente calore, rossore, labbra più carnose… 
In fine anche lo zenzero, che è defi­nito il “viagra orientale” può aiutare a stimolare i sensi sessuali.

APERITIVO:
Cocktali a base di zenzero
3 fette di zenzero, 1 frutto della passione, zucchero di canna, 1 lime, rum chiaro, ghiaccio tritato

ANTIPASTO:
Tartine all'avocado
Su delle tartine spalmate un velo sottile di formaggio fresco. Adagiate una fettina di avocado e uno spicchio di pomodoro

PRIMO:
Penne alla Messicana
Ingredienti per 2 persone: 
220 gr di penne
1 avocado
1/2 cipolla
1 pomodoro molto maturi
1 bicchierino di olio di oliva
1 cucchiaio di senape francese
sale qb.

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare per pochi minuti con l'olio di oliva, poi unite i pomodori appena schiacciati, nel frattempo sbucciate gli avocado e tagliateli a cubettini. Quando la salsa sarà  ristretta aggiungete la senape e l'avocado, correggete di sale e cuocete ancora per qualche istante fino a quando l'avocado si sarà ridotto in un purè. Lessate le pennette e saltatele in un tegame con il sugo.

SECONDO:
Insalata con rucola, caprino e peperoncino 
Ingredienti per 2 persone:
50 g di rucola
50 g di formaggio caprino fresco
8 pomodorini
1 cuore di sedano
1 peperoncino rosso (meglio aji orange)

Pulire e lavare il sedano, i pomodorini ciliegia e la rucola. Tagliare il sedano a fettine sottili e i pomodorini a spicchietti, tritare grossolanamente la rucola. 
Lavare accuratamente il peperoncino aji orange fresco e tagliarlo a rondelle sottili. Tagliare a cubetti il formaggio caprino fresco. Mescolare in un'insalatiere sedano, rucola, pomodorini, formaggio caprino e peperoncino aji orange. Condire con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, mescolare e servire l' insalata afrodisiaca con rucola, caprino e peperoncino aji.

DOLCE:
Fichi e cioccolato a volontà

Buona serata!


Nessun commento:

Posta un commento