Powered By Blogger

martedì 11 marzo 2014

...aria di primavera...voglia di cambiamento...

La primavera è la stagione della rinascita, porta con sé speranza, dona serenità con il suo tepore, i suoi odori e colori.
Muove energie dentro di noi, promuove un ricambio di pensieri, grazie alla luce del sole che ci porta ad essere più positivi.
Ci invoglia a muoverci, uscire di casa, incontrare persone e fare cose.
 
Essa ispira libertà.
 
E' così eccitante sentire la vita che ti scorre dentro, luminosa e impetuosa nella sua voglia di innalzarti!
 
Purtroppo non tutti riescono a godere dei benefici della primavera.
Le persone più ansiose per esempio non amano i cambiamenti repentini, e le giornate che si allungano, il freddo che lentamente svanisce, il grigio che lascia spazio ai colori vivaci, possono innescare dentro alcuni di noi un sistema di allarme potente che manda in tilt l'organismo.
 
Le persone sole, che conducono una vita di insoddisfazioni, abituate a vivere in uno stato di depressione, con l'arrivo della bella stagione aumentano la consapevolezza del proprio stato, aumentando così il proprio malessere dovuto ad un'incapacità di uscire dalla propria situazione.
 
Dal “Feng Shui”, un consiglio concreto che possiamo mettere in pratica per aiutare noi stessi. Consiglio che potrà servire sia a chi non riesce a giovare degli effetti benefici della primavera, sia a chi già si sente frizzante ed energico, ma rischia di confondersi in mezzo a tanto impeto di fare, di cambiare.

Pensiamo alla nostra casa, facciamo ordine, eliminiamo ciò che è inutile.
Sarà un vero e proprio esercizio che ci aiuterà a dare un nuovo assetto alla nostra vita.
  
Il disordine aumenta quando l’energia ristagna e, allo stesso modo, l’energia interrompe il suo flusso quando le cianfrusaglie si accumulano. Gli oggetti superflui che occupano il nostro spazio sono il primo sintomo di quanto sta accadendo nelle nostre vite e, con il passare del tempo, diventano parte del problema stesso, perchè più roba accumuliamo, più l’energia si blocca.
L’ambiente riflette la personalità: una bassa autostima si rispecchia in una casa trascurata.
Mentre riordiniamo esteriormente l’ambiente in cui viviamo, avvengono trasformazioni corrispondenti anche dentro di noi, quindi se trasformiamo la nostra casa, cambiamo anche le possibilità della nostra vita!
 
Le cose che amiamo e usiamo contengono una forza vibrante e gioiosa che permette all’energia presente nello spazio di fluire attorno ad esse e al loro interno.
Al contrario, le cose che trascuriamo e che giacciono dimenticate in un angolo della casa, quelle che non amiamo e non usiamo, costringono l’energia a rallentare il suo flusso.
Liberiamoci degli oggetti inutili e di poco conto, ci sentiremo più leggeri nel corpo, nella mente e nello spirito.

Quando ammassiamo oggetti e siamo disordinati, perdiamo dello spazio in casa. Quando l’ambiente è colmo di oggetti, la casa comincia a non respirare più. Il nostro stesso respiro diventa teso e superficiale, e ci sentiamo oppressi in tutto ciò che facciamo.
Facciamo spazio, saremo sorpresi dalla sensazione di benessere che ne seguirà.
Gli oggetti inutili hanno un pessimo influsso su di noi.
Ci rendono stanchi e letargici, ci ancorano al passato. Quando l’ambiente a nostra disposizione è pieno di cianfrusaglie, non rimane spazio per niente di nuovo.
 
I pensieri tendono ad indugiare sul passato, siamo inclini a guardarci indietro piuttosto che guardare avanti, magari biasimando il passato per la nostra situazione attuale, non assumendoci la responsabilità di creare un futuro migliore.
Liberarci dagli oggetti inutili e dimenticati ci permette di cominciare ad affrontare i problemi e di proseguire con slancio.
Gli oggetti accumulati congestionano il corpo e possono influire sul peso corporeo: non cerchiamo di controllare tutto, lasciamo andare. A volte accumulare è un modo per difenderci da alcune sensazioni, emozioni difficili da affrontare. Perciò creiamo una corazza (di grasso!!) attorno a noi e fuori di noi. Il senso di protezione che possiamo avere dalle nostre cose è solo un’illusione.
Proviamo ad alleggerire la nostra casa, curare maggiormente l’ambiente che ci circonda ci indurrà a prendersi cura anche di noi stessi. E con più spazio in casa ci sentiremo più liberi ed energici.
 
Forza dunque, cominciamo a fare spazio e ordine senza nella nostra casa senza dimenticare di sistemare neanche un angolino: pariamo dall’ingresso, controlliamo gli spazi dietro le porte ed i corridoi, il salotto, il soggiorno, il tinello, la cucina, il bagno e la camera da letto senza dimenticare il guardaroba e sotto il letto…
 Fonte: “Via la polvere da casa e dalla mente” di K.Kingston

Nessun commento:

Posta un commento