Powered By Blogger

lunedì 26 marzo 2012

Sogni. Un messaggio prezioso.


I sogni non arrivano mai per caso. 
Giungono nel momento in cui abbiamo bisogno di sapere qualcosa: dove siamo, chi siamo, cosa proviamo, cosa vogliamo.

Essi sono un messaggio prezioso che diamo a noi stessi. 
E' questo il compito del sogno: dirci qualcosa.
E' molto importante ascoltarlo. 
E' la rappresentazione di un processo evolutivo: ti dice che hai tutte le carte in regola per evolvere, poi, se vuoi, scegli tu!

I sogni più importanti sono quelli che al risveglio ci lasciano un'emozione, una sensazione, un pensiero.

La psicoterapia della gestalt individua 3 tipi di sogno.


Sogni di blocco:
sogni in cui si manifesta un impedimento. Non riesco a correre, non riesco a comporre un numero di telefono, non riesco a respirare....
C'è un movimento od una scelta che sono bloccati.
Fanno parte di questa categoria anche i sogni ricorrenti, quelli che finiscono sempre allo stesso modo.
Il messaggio che questo tipo di sogno ci vuole dare è il seguente: ci dicono a che punto stiamo. 
E se ci interroghiamo un pò possono permetterci di riconscere qual è il nostro blocco in questo preciso momento della nostra vita in cui  stiamo facendo quel sogno. 
Possiamo porci questa domanda: "cosa succede nella mia vita oggi per cui sto mettendo in atto sempre lo stesso meccanismo del passato?Le cose sono cambiate ma io uso sempre la stessa modalità di azione o di pensiero,che però ora non mi serve, forse c'è qualcosa da cambiare. Cosa sto evitando di raggiungere?".

Sogni di trasformazione:
Sogni di cose che diventano altre. Per esempio guido un tir  ed improvvisamente diventa una moto...
Capita che ci si attribuisca o si attibuiscano caratteristiche che non ci appartengono o non appartengono. Es. sogno che suonavo o volavo ma non so fare nella realtà. Scene che si trasformano improvvismaente, persone che compaiono improvvisamente. Offrono finte premonizioni. Muore qualcuno, succede qualcosa. In realtà quando muore qualcuno può essere arrivato il momento di lasciare andare una parte di noi che non ci serve più. Quella parte che vediamo nel morto. 
Domanda: “qual è la I° caratteristica che vedi di quella persona?”. 
Questo tipo di sogno ci dice che una parte di noi è pronta alla trasformazione.
Anche qui possiamo chiederci "qual è la prima caratteristica che mi viene in mente pensando a quell'oggetto?E pensando a quell'oggetto trasformato?"
Importante cogliere la differenza dello stato emotivo che portano i diversi oggetti trasformati.  Sono le emozioni che ci portano verso il cambiamento. Proviamo a stare iun pò in una emozione e poi nell'altra.
Es: sogno un tir che si trasforma in moto. Qual è la prima caratteristica che mi viene in mente pensando ad un tir? E' grosso e pesante. E pensando ad una moto?E' leggera e occupa poco spazio. Provo a rivolgere questi aggettivi su di me. "Io sono pesante". Come mi fa sentire?Lenta e triste. "Io sono leggera"Come mi fa sentire "vitale e libera". Ecco, il sogno mi dice che mi sento pesante, perciò lenta e triste, ma è il momento giusto per cambiare stato, manca poco, basta volerlo. Altri elementi del sogno possono dirci come fare a realizzare la trasformazione.


Sogni di integrazione:
Arrivano nel momento in cui si è già scoperto il blocco e possiamo integrare, cioè rendere fluido il nostro essere formato da più parti che non riusciamo ad accettare esistano in noi insieme (dolcezza e forza, aggressività e delicatezza, bontà e cattiveria...).
Riuniscono parti di sogni differenti, creano figure nuove con caratteristiche differenti, cambiano il sesso del sognatore.
Propongono scene di coppie. Importante vedere chi è l'altra persona perchè rappresenta quella parte che possiamo integrare (qui possiamo sempre chiederci qual è la prima caratteristica che mi viene in mente pensando a questa persona, oppure osservare com'è questa persona nel sogno).
Questi sogni ci offrono una consapevolezza e ci permettono tramite il loro messaggio di accettare parti di noi che non conoscevamo o non abbiamo mai accettato. Ci permettono di essere più completi, liberi, essere ciò che siamo senza impedimenti.

Tanti sogni a tutti!!!

Fonte: Scuola di psicoterapia SIPGI  Lezione sul sogno. Relatore Dott.ssa Patrizia Bonvissuto

3 commenti:

  1. Ciao Marilena, tempo fa ti raccontai di un mio sogno ricorrente. Forse non ti ricordi della mia storia, ma sappi che l'interpretazione che ne hai dato mi ha dato una nuova prospettiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo. E' passato un pò di tempo e spero che tu abbia trovato un pò di pace. Ciao!

      Elimina
  2. Cara Marilena, anche qui il sogno interpretato oggettivamente. Forse giusto in Psicologia, ma da una mia esperienza onirica ho percorso la via fenomenologica che mi ha portato ad una visione soggettiva. Vedi il mio blog: Sogno e Utopie. Potrebbe avere rilevanza? Grazie. Saluti

    RispondiElimina