Powered By Blogger

sabato 31 dicembre 2011

Buoni propositi per l'anno nuovo

Eccomi qui come ogni anno a fare la lista dei buoni proposito per l'anno nuovo....
dimagrire, non mangiarmi più le unghie, prendere la vita con allegria, risparmiare, chiamare di più i miei cari, diventare vegetariana....

...l'esperienza mi dice che non riuscirò a perseguirne nemmeno uno....peccato...probabilmente ricadrò nel senso di colpa e nella delusione...

Eppure, un nuovo anno mi sembra sempre un nuovo inizio, e mi fa sperare che il cambiamento sia possibile!
Ho una motivazione all'azione talmente potente che comunque credo valga la pena sfruttare questo movimento pur avendo già fatto previsioni nefaste per il futuro dei miei buoni propositi!

Perché non riusciamo a portare a termine i nostri buoni propositi?

Forse perchè cerchiamo di fare troppo e troppo presto, usiamo molte energie all'inizio e poi ci stanchiamo subito. Non è possibile cambiare le cose in modo troppo radicale ed improvviso!
Spesso purtroppo non riusciamo a perseguire i nostri obiettivi perchè la vita prende il sopravvento: accadono cose inaspettate che ci distraggono dal nostro impegno.
Non dimentichiamo poi che imponendoci i buoni propositi cerchiamo di compiere azioni che vanno contro la nostra intima natura, e ci costringiamo ad essere diversi, cosa che inevitabilmente non ci riesce nel lungo periodo.

I nostri propositi sono spesso vaghi e non contengono un vero piano d'azione concreto. Altro motivo per cui tutto il nostro impegno per raggiungere l'obiettivo risulta poi vano.

Un possibile piano d'azione: scegliere 5 o 6 buoni propositi e scriverli su un foglio.
Concentrarsi su un solo intento per volta, magari il più semplice. Darsi un limite di tempo per attuare il proposito di modo che se ci sarà qualche piccolo cedimento si potrà considerare come un piccolo errore nel percorso e non come un fallimento totale. Farlo sapere ai conoscenti, dirlo a più persone possibile di modo che ci possano essere molti testimoni dei progressi che fate. Scegliere dei piccoli compiti o dei livelli da raggiungere passo dopo passo, per esempio se volete smettere di fumare ditevi che per le prime due settimane fumererete solo un certo numero di sigarette, poi trascorse le due settimane diminuirete ancora di numero. Col passare del tempo inserite nel vostro programma un compito sempre più difficile, fino ad arrivare allo scadere del tempo che vi eravate dati, momento in cui arriverete e vi accorgerete di avercela fatta a raggiungere il vostro scopo!

Dopo aver scritto queste cose mi sento un pò più fiduciosa, forse ho delle possibilità!

E mi viene in mete un altro consiglio: concentrarsi sul presente. Non importa che in passato abbiamo fallito, non dobbiamo farci sopraffare da sentimenti di delusione che ci trasciniamo da eventi accaduti. Rischiamo di perdere le energie per vivere bene il nostro presente!

Perciò non importa se non ho mai perseguito i miei buoni propositi fino in fondo, forse questa sarà la volta buona!
Buon 2012 a tutti!!





Nessun commento:

Posta un commento