Powered By Blogger

lunedì 16 giugno 2014

Psicoricette: camomilla per dimagrire


Camomilla per dimagrire
Scrivo il seguente articolo perché in realtà voglio sfoggiare questa bellissima foto che ho scattato a Mede, cittadina di campagna da cui provengo.
In questo periodo non è difficile trovare la camomilla, nei campi incolti oppure lungo le rive dei campi di grano.
Quando ero piccola mi divertivo a raccoglierla per poi essicarla  ed usarla come tisana.
Di recente, studiandone le proprietà, ho scoperto che essa può aiutare a perdere peso.
La camomilla infatti, contiene diverse sostanze tra cui degli stimolanti, diuretici, catartici e soppressori dell'appetito.
Insieme, essi promuovono un senso di pienezza, che può aiutare a mangiare di meno.
Catartico significa che questa sostanza aiuta il corpo a sbarazzarsi dei rifiuti attraverso movimenti intestinali, e che può aiutare a contribuire alla perdita di peso attraverso la promozione di una corretta digestione. 
Pensate anche al fatto che la camomilla è ottima per calmare i nervi, il che la rende ancora più preziosa, dato che la gente spesso mangia cibo spazzatura quando è stressata.
Ma veniamo al motivo per cui ho scelto di categorizzare queste ricette come "psicoricette".

Come sappiamo, colori e aromi possono avere particolari influenze sul nostro cervello e sul nostro corpo, come ad esempio calmare, eccitare, favorire la produzione di certi ormoni, sollecitare i nostri punti energetici, portare alla memoria ricordi, ecc...

Il fiore della camomilla emana un profumo molto dolce, capace di rilassare e donare pace. Quando il nostro cervello percepirà questo profumo, tenderà a rallentare i pensieri, avrà una vaga sensazione di sicurezza e di conseguenza si attenuerà la fame nervosa.
A molti di noi risulterà poi facile associare l'aroma della camomilla a quando si era piccoli, periodo in cui eravamo curati in tutto e per tutto, ci ricorderemo delle coccole della mamma o dei nostri cari e ci potremo sentire appagati, confortati. Questa sensazione favorirà un senso di sazietà.
Il colore giallo del fiore, mescolato poi agli alimenti, darà un senso di delicata allegria. Non si tratta di un giallo intenso come quello del peperone ad esempio, ma è una tonalità fine, che metterà allegria senza stimolare troppo.
Il giallo inoltre, nella cromoterapia, agisce positivamente sull’attività del fegato e dell’apparato digerente.
Ed ecco a voi il mio menù dietetico:
Frittata di rose e camomilla

In una terrina sbattere 4 uova e aggiungere una manciata dei petali di rosa e di fiori di camomilla precedentemente lavati, sale e pepe; versare il composto in un contenitore da forno ed infornare.
Succo di carota e camomilla (protegge lo stomaco)
Ingredienti:
3 carote; alcune foglie di lattuga; una tazza di camomilla fredda.

Preparazione:
Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e mettetele dentro al frullatore. Aggiungete alcune foglie di lattuga e la tazza di camomilla. Frullate tutti gli ingredienti, mescolate bene e filtrate fino a estrarre tutto il succo possibile.

Infuso di camomilla e anice (rilassante e anti gas)
Ingredienti: 
1 litro d’acqua, 1 cucchiaio e mezzo di fiori di camomilla, 1 cucchiaio e mezzo di semi di anice

Preparazione:
Metti il litro d’acqua a ebollizione e, appena inizia a bollire spegni il fuoco. Aggiungi la camomilla e l’anice in una brocca o teiera. Lascia riposare cinque minuti e filtra.

2 commenti:

  1. Effettivamente la camomilla ha , su di me, effetti calmanti antistress e mi aiuta a controllare l'appetito. Sono contento di aver letto questo articolo chiaro ed esplicativo. Ivano

    RispondiElimina
  2. Effettivamente la camomilla ha, su di me, effetti calmanti ed antistress, aiutando a controllare l'appetito. Sono contento di aver letto questo articolo, chiaro ed esplicativo sulla camomilla.

    RispondiElimina