Powered By Blogger

martedì 4 luglio 2017

Quando l'orgoglio è un valore...

Si è da poco svolto a Genova il Liguria Pride, manifestazione che va aldilà della sola difesa dei diritti LGBT: un’occasione per tutti di essere se stessi, rivendicando libertà e pari dignità.
Pride. 
E' la parola che mi balena per la mente dal giorno in cui ho aderito alla manifestazione.

E' quella qualità, quel valore che ti permette di non vergognarti di ciò che sei, pensi, di come agisci. Dunque è fondamentale in ognuno di noi, va curato, coccolato e alimentato lungo il nostro personale percorso di vita.

Orgoglio” è una parola che riesce ad esprimere concetti molto diversi. Può indicare una stima esagerata di sé, della propria condizione sociale, un'eccessiva valutazione dei propri meriti, per cui ci si sente in tutto superiori agli altri. Può anche significare consapevolezza delle proprie doti o anche soddisfazione, fierezza di qualcuno o di qualche cosa che sia motivo di vanto ed onore.

I suoi sinonimi possono essere “presunzione, superbia, boria, arroganza”, ma anche “dignità, fierezza, amor proprio, senso dell’onore” oppure “vanto, gloria, prestigio”.
Insomma, nella vita, è importante avere orgoglio e coltivarlo nelle giuste misure, esagerare trasformerebbe questo prezioso valore in un disprezzabile difetto!!

L'orgoglio considerato nell'accezione positiva è un'emozione, lo si prova nelle singole azioni che si compiono, nei risultati che si ha ottenuto, mentre una persona orgogliosa di sé in senso generico è presuntuosa. Quest’ultima sente di potersi considerare superiore agli altri senza aver particolari meriti, in quanto crede che la sua superiorità sia naturalmente data. 
Al contrario, la prima sente un’emozione positiva di orgoglio riguardo a ciò che ha fatto, tale emozione è semplicemente in funzione del suo comportamento, quindi non orgoglio naturalmente dato ma guadagnato.

L’orgoglio è sano e utile alla nostra vita, soprattutto quando nasce dalla obbiettiva consapevolezza delle proprie capacità, del traguardi raggiunti e dei successi che abbiamo riportato fino a quel momento. 
L'orgoglio positivo serve a farci avere una sana autostima e deve essere alimentato, perché ci consente di vivere in armonia con noi stessi. 
Imparare ad avere un orgoglio sano può aiutare chi è troppo ipercritico con se stesso a riconoscere le proprie capacità e a intraprendere la strada che più si desidera.
Grazie a questo tipo di orgoglio l’individuo diviene consapevole dei passi che sta facendo nella costruzione della sua vita e persona, dei traguardi e dei successi raggiunti, comprendendo come riparare agli insuccessi e come non farsene abbattere.

E' dunque importante che questo orgoglio sia presente e che si continui ad alimentare a ogni passo ben fatto: solo in tal modo la persona avrà le risorse giuste per non farsi sopraffare dagli eventi e dagli altri individui, mostrando a se stessa di poter valere, di avere le carte in regola per essere la guida della propria vita.
Le persone in tal modo orgogliose, grazie alla gratificazione che provano per le loro azioni e all’appagamento provato per il loro impegno, sanno rapportarsi con gli altri molto piacevolmente, risultando altruisti, generosi ed empatici; sanno essere più attenti alle esigenze altrui, mettendosi da parte e talvolta anche in discussione, perché non è nel loro interesse dimostrare una forma, ma essere una certa sostanza.

Le persone orgogliose delle loro azioni ricercano sempre modi per migliorarsi, non sentendosi mai arrivati, guardando gli altrui insegnamenti con l’umiltà di chi vuole continuare ad imparare. 


Un individuo veramente orgoglioso è colui che è in grado di assumersi le proprie responsabilità ed è anche colui che, per chiedere scusa, sa che ci vuole orgoglio, perchè avere orgoglio richiede avere coraggio: il coraggio di sapersi accettare e di amarsi.
L’orgoglio sa esprimersi in modo corretto nelle relazioni interpersonali e dimostra, in chi ha questa abilità, una intelligenza particolarmente brillante nel saper conciliare la propria motivazione al successo con l’interesse e l’attenzione per gli altri.
Gli individui orgogliosi che riescono anche ad essere gentili con gli altri, alla mano, grandi lavoratori, empatici, non dogmatici e con alta autostima, sono quelli che nella vita raggiungono i migliori risultati e che possono diventare dei modelli da imitare. 

E ancora, per amare veramente bisogna avere orgoglio, perchè amare senza orgoglio significa essere in balia dell’altra persona. Amare con orgoglio significa provare piacere nello starci accanto, nel condividerci esperienze, gioie, emozioni, dolori, nel voler crescere assieme, per arricchirci, per migliorarci e non per far dell’altra persona un salvagente o uno scudo. 
Per concludere, amiamoci, amiamoci davvero, qualunque cosa noi siamo. Amiamoci perchè solo cosi possiamo apprezzare ciò che di positivo può esserci nella vita e amiamoci in tutti quei momenti in cui dovremmo lottare, perchè anche questo è orgoglio, saper reagire e camminare a testa alta. Non vergogniamoci di essere ciò che siamo, approviamo noi stessi, solo così potremo trovare la pace interiore!!

Nessun commento:

Posta un commento